TEATRO DANZA DELL’ESSERE
Teatro Danza Dell'Essere
Esperienza FISICA, EMOTIVA e SENSORIALE di CONSAPEVOLEZZA
per l’arte scenica e per la vita
“... l’arte e la vita non possono prescindere dalla sfera di ciò che è invisibile agli occhi ...”
Marcella Komalikca Locatelli
Un percorso di crescita artistica e di consapevolezza di sé attraverso:
Danza contemporanea, Respiro, Yoga
Psicologia corporea e transpersonale
Esperienza creativa, espressiva e transpersonale
La danza, il movimento, l’improvvisazione a tema sono l’opportunità per accedere alla visione e creare azioni come atti poetici.
Vengono apprese tecniche corporee che attingono dalla danza contemporanea, dal teatro fisico e dalle danze della tradizione afro brasiliana e afro cubana per risvegliare il movimento istintuale. La meditazione e le tecniche di mindfuness e pratiche shamaniche vengono proposte come strumento di indagine, di ascolto profondo e per creare il vuoto creativo dando spazio alla visione intuitiva.
L’Atelier di TEATRO DANZA DELL’ESSERE
L’Atelier di TEATRO DANZA DELL’ESSERE è uno spazio sperimentale e di ricerca che viene proposto a moduli in studio a volte con finalità di rappresentazione scenica.
Un allenamento fisico, emotivo e Sensoriale .
I seminari vengono proposti, quando possibile, in natura a contatto vivo con gli elementi al fine di riconoscerli in sé e poterli manifestare.
Qui pratiche di tradizione shamanica aprono spazi interiori di conoscenza intuitiva e trasformativa .
Spesso, sia in studio che in natura, il movimento e le pratiche sono accompagnate da strumenti percussivi e armonici, invitando gli stessi praticanti a suonare.
Il Corpo è il tempio del nostro Essere, grazie ad esso la Danza Dell’Essere può accadere e dispiegarsi, grazie ad esso l ‘inesprimibile a parole può essere espresso ...
La Voce diviene uno strumento sonoro, se ne scopre la propria vibrazione, timbro e intensità.
È veicolo espressivo di emozioni come suono e può manifestarsi anche come espressione di canalizzazioni intuitive quando accade l’accesso alla visione.
La Voce è strumento di integrazione del vissuto emotivo e, andando ancora più in profondità, diviene il mezzo per esprimere l’intuizione (che arriva dall’Emisfero destro del cervello) attraverso la capacità concettuale esprimibile dalla logica razionale dell’Emisfero sinistro.
L’unione dell’intuito e della razionalità, è l'unione delle qualità del maschile e femminile che si manifestano in ognuno di noi… la consapevolezza di questa unione può accadere grazie alla danza spontanea, danza bendata, al canto, ai riti archetipici, permettendoci di stare senza fuggire dalle sensazioni, stando in uno spazio di non giudizio, accogliere nel cuore che è spazio infinito…. riconoscendoci come sorgente creatrice e creato allo stesso tempo…
Benefici
• liberare la propria creatività
• creare spazio intuitivo
• trovare l’energia istintuale
• portare flessibilità e armonia al corpo
• gioia e benessere
• comprendere i propri limiti accoglierli e, se deve essere, superarli
• riconoscere ed esprimere le emozioni, sensazioni ed accedere alla visione
• scoprire il corpo come via di accesso con le sue infinite possibilità espressive
Indicato a chi desidera aprirsi all’atto poetico e visionario e portare questa qualità nella propria vita.
La danza, il movimento come metafora della vita apre infinite possibilità di liberazione di blocchi riconoscendo e accettando e sciogliendo anche quello che si percepisce come un limite.
DURATA
Un incontro la settimana per un modulo di 4/8 incontri – Seminari intensivi di una giornata o residenziali di un wend o una settimana.