Giornata Dedicata alla sperimentazione di Corsi ed esperienza che Esprimono la ricerca di Danza Dell'Essere

Dalla mattina all’imbrunire il parco della Villa Fedora di Baveno sarà animato da momenti esperienziali per sensibilizzare alle arti del movimento sia come proposte formativa dell'Associazione Danza Dell'Essere Loto Arcobaleno, sia come proposta di Spettacolo che l'associazione propone :

 

dalla mattina alle 9,30 alle 16,30 Esperienze formative

 

alle 17  Performance:  "Atti Poetici di Preludio alla Bellezza" creata dagli artisti e dagli allievi. Sarranno azioni che accompagneranno il pubblico nelle diverse aree suggestive del parco con musica dal vivo .

 

 A conclude, per chi vuole rimanere , ci sarà la possibilità di vivere un momento conviviale prendendo un aperitivo con un contributo a offerta. 

 

 

 

Proposte esperienziali :

 

Espressività corporea e teatro fisico con elementi di arti circensi, acrobatica e yoga per bambini

insegnanti: Sara Tortone , artista , insegnante di arti circensi e acrobatica- musico terapeuta

e Marcella komalika Locatelli artista, insegnante di danza ,  Teatro Danza  , yoga e Psicologa 

 

“TeatroDanza dell’Essere” per ragazzi e adulti (Marcella komalika Locatelli),

 

danza contact improvisation , insegnante Giuseppe Asaro, danzatore, coreografo insegnante del metodo Feldencrais e direttore del Gruppo composizione Istantanea del ticino ( svizzera) condice corsi intensivi nello spazio Danza dell'Essere Baveno.

 

danza di espressione africana (Marcella Komalika Locatelli),

 

danza indiana:  insegnante Sofia Paracchini, studia da più di dieci anni Danza indiana Bharata Natyam e condivide tale esperienza.

 

Tai Chi  stile wu insegnante Gigi Iori, 

 

Qi qung (Pascal), 

 

yoga del suono (Beate Ilg).

 

 

Comune denominatore delle arti presentate nella giornata, è la ricerca di una forma di movimento che non è solamente estetica ma è ascoltata e sentita interiormente, coinvolgendo la persona nella sua totalità: fisica, emotiva ed energetica.

 

Fra le varie attività del 21 settembre alle ore 17 sarà presentata la performance “Atti poetici di Preludio alla Bellezza” creata dal Gruppo Danza dell’Essere, diretto da Marcella komalika Locatelli con la partecipazione del gruppo “Composizione Istantanea- CH” diretto da Giuseppe Asaro, Fulvio Fiori (attore e scrittore), Matteo Crugnola e Waldes Fossati (musicisti) e la collaborazione di Guido Klinger (curatore video, regista).

“Saranno atti poetici che accadono negli spazi del Parco, con il Teatro Danza come elemento unificatore e di manifestazione dell’allenamento fisico, espressivo, sensoriale ed energetico. Si vedrà il relazionarsi dei bambini con il loro ‘sentire’ il loro corpo e l’ambiente naturale che li accoglie e quanto sarà frutto di alcuni giorni di studio precedente alla performance; si vedranno i gesti energetici del Qi Qung ed i movimenti  armonici del Tai Chi che saranno ispiratori ai gesti dei “danzattori”; e ci si immergerà nelle gesta sacre della danza indiana e della danza rituale di espressione africana con altri momenti evocativi a sorpresa” (Marcella Komalika Locatelli)